mercoledì 17 ottobre 2012

53 - LUMACHELLA
















Mi sono mossa sempre con calma,
nell'immobilita' del silenzio.
Onda dopo onda
prima,
il Libeccio e lo Scirocco delle Ere
poi,
mi hanno scolpita.
Assomiglio ad un uovo.
Porto dentro di me
resti mesozoici;
molluschi, gasteropodi,
lamellibranchi e
talvolta, brachiopodi.
Conchiglie, insomma!!
Decine di milioni
di anni, per arrivare
fino a qui.
Un bambino,
mi ha raccolta sulla spiaggia.
Solo lui,
solo gli occhi di un bambino
hanno saputo vedermi
come sono in realtà:
Una lumachella.
Non vedo, ma il mio cammino
nei sentieri dello spazio e del tempo
continua ora con maggior facilità;
Un bambino, vede per me.
Questa Lumachella mi è stata regalata da un bambino, 
come ricordo delle sue vacanze marine.
La conserverò con cura.
Lumachelle: Rocce carbonatiche.
Tipiche rocce organogene, sia dovute all'accumulo di gusci, cementate 
in genere da calcite, sia biocostruite, sono le rocce organogene 
carbonatiche, formate quasi esclusivamente da carbonato di calcio. 
Tra queste sono comunissimi i calcari organogeni.
Frequenti accumuli di molluschi in  Europa si sono verificate nel Mesozoico 
e nel Cenozoico. Tale origine però non è sempre evidente, poiché conchiglie 
e frammenti scheletrici possono subire notevoli trasformazioni prima di 
diventare roccia compatta.
... queste rocce sono ricche di resti di alghe a rivestimento calcareo, coralli 
di scogliera, ammassi di gusci, con prevalenza di ammoniti, gasteropodi, 
lamellibranchi, brachiopodi. Nel calcare chiamato Lumachella abbiamo un 
impasto di conchiglie e frammenti di gusci.

Nessun commento:

Posta un commento