lunedì 10 settembre 2012

35 - TRUE AMERICAN GOTHIC


























Tra tutte le immagini celebri della storia dell'arte, sono poche quelle
che secondo la civiltà occidentale dei Conquistadores hanno raggiunto
lo status di icone culturali: La Gioconda di Leonardo, l'urlo di Munch e
non ultima American Gothic di Grant Wood. Così riporta wikipedia.
Tra queste icone, vorrei ci fosse anche la mia versione di American
Gothic;  " True American Gothic".

Ma come e perché vorrei che questa immagine diventi un'icona ?
Vi spiego la storia di questa illustrazione:
mentre percorrevo in auto il nord degli Stati Uniti per giungere in Canada,
rimasi affascinato da quelle piccole abitazioni a forma conica, che di tanto
in tanto si possono incontrare. Verosimilmente delle riproduzioni, ma che
evocavano un passato. Decisi così di creare una illustrazione, raffigurando
anche quel tipo di persone che mi sarei potuto immaginare come abitanti
di quelle capanne. Mi ricordai infatti di una coppia, che con i propri abiti
caratteristici avevo incontrato in un negozio di Fort Worth. 

Nella mia illustrazione è evidente la stridente presenza del forcone, 
attrezzo che i Conquistadores avevano dato ai Nativi per farli lavorare.
Il forcone a tre punte è elemento centrale e la sua presenza mette in 
evidenza la distanza che separa le due civiltà: 
 Una, che forza la natura lavorandola per produrre su ordinazione,
mentre l'altra si accontenta di prendere solo quello che serve.

Questa mia immagine non verrà mai riprodotta dai giornali e men che meno
interesserà il titolo che ho dato a questo nativo Iowa e sua moglie:
True American Gothic.
Molti tra gli abitanti attuali dell'Iowa, se dovessero vedere oggi questa mia 
illustrazione, NON sarebbero in grado di capirne il significato.
Perchè questo disegno non è una caricatura degli abitanti dell'Iowa  attuali,
ma una rappresentazione universale dei Nativi americani che non si sono
mai piegati alla dittatura del forcone.

Questo mi ha insegnato lo Sciamano del Cornizzolo.

Quì sotto, la tela originale: American Gothic di Grant Wood.

Nessun commento:

Posta un commento