giovedì 31 luglio 2014

254 - LAND GRABBING

Land Grabbing




















In questi giorni l'amico Giorgio Luigi Massimo F. mi ha chiesto di 
aderire alla petizione Salviamo le Foreste in Indonesia: ho aderito. 
( Vedi il link sotto ).
Questo "Fenomeno" che si chiama LAND GRABBING, mi ha fatto
tornare alla mente alcune esperienze accumulate nel tempo. 
Questa mia testimonianza risale alla fine degli anni settanta, 
inizio anni ottanta.
Nel corso degli anni e per ragioni di lavoro, ho viaggiato molto.
Frequentemente mi è capitato di visitare Singapore e la Malesia 
nei dintorni di Malacca. Luoghi dove la Società per cui lavoravo 
aveva Plants di Produzione (STMicroelectronics).
Nota: Se stai leggendo questo documento con un Tablet, tramite
"giroscopio", questo è stato ideato e progettato in STMicroelectronics.
La distanza tra le due città non è molta 160Km circa, ma il viaggio
richiedeva tempo. In quel periodo non esistevano autostrade e il
passaggio della frontiera Singapore-Malesia a Johor Bahru era
meticoloso e "Time-consuming".
Nel tempo ho visto il modificarsi di alcune aree, esattamente come 
oggi stà succedendo in Indonesia.
A testimonianza vi allego alcune diapositive scattate a quei tempi 
nello stato della Malesia. Le immagini sono state da me riprese 
a bordo dell'auto aziendale che mi accompagnava a destinazione:
Foto 1. Questa immagine ritrae una "abitazione" tipica di quel 
periodo,la gente comune non se la passava certo bene, 
per cui il Governo centrale ha deciso che bisognava alzare il PIL.



immagine cancellata dall'autore, 
non so perchè; ma si ripeteva nei commenti che scrivo su facebook
Foto 2: Questa immagine mostra il panorama ai margini della 
foresta, così come l'ho vista la prima volta.



immagine cancellata dall'autore
Foto 3: Questa immagine risale ad alcuni anni dopo la foto 
precedente, ed è stata scattata circa nella stessa area; 
mostra come la foresta sia stata sacrificata all'interesse del PIL.
Si tratta di piantagioni di Palma da Olio...


immagine cancellata dall'autore


end of item...

Nessun commento:

Posta un commento