sabato 5 luglio 2014

248 - SPETTACOLI PIROTECNICI

Ritratto della Natura





























Post di protesta contro la pratica degli "Spettacoli Pirotecnici" quando
effettuati in luoghi protetti e sottoposti a Tutela e Riqualificazione del
Patrimonio Rurale Siti Natura 2000, come è successo alcuni giorni
orsono nel SIC IT2030007 “Lago di Sartirana”, a Merate.
I "fuochi artificiali" provocano violenze e sfregi rivolti alla Natura.

Avete mai osservato il vostro cane quando sente questi "botti"?
Il fatto dei "botti" mi ha richiamato alla mente una illustrazione che ho
creato recentemente. L'illustrazione si chiama:
Ritratto della Natura con albero della vite.

Ho scelto di rappresentare l'identità della Natura unitamente ad un
albero della vite. Simbolo della terra dove sono nato e dove i miei avi
sono vissuti; ma anche del Parco di Montevecchia e Valle del Curone.
I vitigni, secondo il mio parere, hanno avuto un'importante ruolo per il
salvataggio del Parco contro l'attacco delle Trivelle dei Pozzi di Petrolio.
Ciò non toglie che, come si osserva nel ritratto, la Natura appaia
pensierosa e avvolta nella penombra del verde, con una foglia di vite
tra le labbra.
Consapevole, nello sguardo, del grande pericolo che la natura stessa
sta correndo ad opera dell'uomo. L'animale più feroce del mondo. 
Non mi pare ci siano state proteste particolari contro la pratica dei
fuochi d'artificio, molto diffusa da queste parti. L’unica protesta proviene
dal lettore Luca, che non conosco ma ammiro perchè ha scritto ad un
quotidiano online; dichiarando il suo disappunto.
Per quanto mi riguarda, ho scritto a mia volta contro queste "pratiche".
Apparentemente le mie proteste non hanno trovato "ascolto", pazienza.
 Però: si può fare. Se una Amministrazione Comunale lungimirante;
Comune di Olgiate Molgora, può vietare i botti di Capodanno
(... anche a salvaguardia delle specie animali che popolano il Parco
del Curone. Come recita l'Ordinanza).
Perchè, altre Amministrazioni, non possono fare altrettanto contro
i fuochi d'artificio; schierandosi a favore della Natura?
Questa zona è ricca di Comitati Locali Ambientalisti, spero che un
giorno non troppo lontano, questi Comitati si prendano l'incarico
di far sorridere il ritratto triste della Natura.

Nessun commento:

Posta un commento