lunedì 31 marzo 2014

223 - RISVEGLI


sferaprimeva.blogspot.it
Risvegli


























Non ricordo bene
quando mi sono svegliato.
Ma deve essere stato di colpo
dal buio, alla luce: Buum!!!
Il buio; stato di non bene non male,
non mi permetteva ne di vedere
ne di pensare.
Non so dire come ne sono uscito.
Forse per una predisposizione nascosta, 
oppure più verosimilmente per caso;
viaggiavo ai confini e una forza centrifuga
mi ha spinto fuori.
E così che ho iniziato a vedere,
ho iniziato a lasciarmi andare:
a pensare, riflettere.


Ma... allora! fino a quel momento
sbagliavo; senza volerlo sbagliavo.
Ora "vedo",  vedere è la via più rapida
per conoscere e scoprire.
Sia pure un po' alla volta sono tornato
a vedere quello che vedevo
quando ero un bambino.
A riconoscere quel grande miracolo
che si chiama Natura.
Ho già imparato che la Natura è sinonimo
di libertà, bellezza, verità.
Sono impegnato a conoscere i più segreti
meccanismi che muovono la Natura ma
non li scoprirò mai, sono tanti, troppi
per me, che appartengo alla famiglia
degli umani, eredità con grande handicap.
Ma non credo sia questione di sola cultura,
bisogna nascerci; come il calabrone, la rana
l'occhio cotto, il canapino e la sterpazzola.


Non servono i libri, per capire la Natura.
Serve il dono di cogliere segni, ascoltare
la musica del vento gran flautista;
lezioni di informazione e comunicazione.
Non so se le lezioni le ho imparate tutte
sono nato tardo-cieco.
Però qualcosa devo avere imparato, e ancora
sto imparando a dimostrazione che un po'
tardo lo sono davvero.


Non so quanto tempo mi resta ancora.
L'importante è arrivare, almeno alla fine,
a farsi trovare dalla parte giusta.

Nessun commento:

Posta un commento