mercoledì 8 maggio 2013

129 - MANTIDE RELIGIOSA

POST 129
Mantide Religiosa






















La mantide è sempre stata qualcosa di inesplicabile per me,
fin da bambino avevo sentito delle storie crudeli sul suo conto. L'ho spesso pensata come un felino.
Niente paura, ora so che dipende dalla mia cultura;
- animali buoni da pensare
- animali immondi da pensare

Si tratta comunque di un animale; creato, costruito, fatto in modo davvero strano. Possiede i segmenti degli insetti;
testa, torace,addome. Ma mi appare molto diversa dalle
altre creature, un essere primordiale direi.
Trovo che la testa della mantide abbia qualcosa di alieno.
Le antenne protese in avanti quali e quanti messagi lanciano? Non lo sapremo mai, noi umani studiamo poco 
il linguaggi della terra: preferiamo andare sulla luna.
Le zampine per esempio contornate da aculei si attaccheranno se porgete un dito. Ma state attenti, potreste fargli male.

La mantide è un animale relativamente facile da incontrare nel periodo estivo ai bordi dei boschi. 
Può capitare di incontrarla anche nel giardino di casa se abitate in campagna.
Un pomeriggio di fine estate, recandomi verso una macchia boschiva seguendo una stradina che si sarebbe fatta sempre meno battuta per scomparire piano piano coperta dall'erba;  
ho incontrato una "mantide-religiosa".
Questo nome gli è stato dato perchè tiene le sue zampette anteriori tese in avanti come gesto di preghiera.
Quando l'ho vista mi sono fermato, piano piano ho posato 
in terra i fogli e la matita che porto sempre con me per prendere appunti e scatto una serie di fotografie.

1 - La mantide religiosa che ho incontrato.
POST 129
















Sono rimasto ad osservarla, anche tramite una grossa lente di ingrandimento di quelle che si usano in ufficio. 
Lei non sembrava curarsi di me, forse ha capito che non sono poi così pericoloso. Sapesse il rischio che ha corso.

Mentre la mantide procedeva nella sua passeggiata, mi sono chinato per raccogliere la mia roba, ma ho trovato una grande sorpresa: 
sul mio foglio è venuto a cadere o a posarsi il volo nuziale 
di una coppia di mantidi. Scatto ancora una fotografia.
Molto presto però, il volo nuziale finirà in tragedia per il maschio. La femmina, girerà il capo e proprio dalla testa inizierà a divorare il maschio che continuerà nella sua azione in quanto ogni "segmento" dell'insetto avrebbe proprie terminazioni nervose.

2 - Volo nuziale di una copia di mantidi, posato sul mio 
foglio di appunti.
POST 129

















Dopo alcuni minuti, non tanti perchè iniziavo a sentire 
un disagio da "guardone" ho sfilato il mio foglio, tanto
lentamente che i due amanti non se ne sono neanche accorti.  
In verità, non volevo assistere al fenomeno di cannibalismo che da li a poco si sarebbe consumato. 
Mi basta quello degli umani.

Così ho ripreso la strada verso il mio luogo preferito di biosfera, mentre mi assalì il solito dubbio: 
Sono un amante della natura, oppure sono solo un antropico spaccaballe?

Nessun commento:

Posta un commento