Negli stagni di biosfera, d'inverno si stà al
calduccio (4C.).
Tra un letargo e l'altro, c'è tempo di
discutere;
abbiamo convenuto
che I'animale
più pericoloso che esiste
in natura, non vola,
non nuota, non striscia ma cammina e
non distrugge
per fame ma
per denaro.
Questo essere, tiene in cattività una serpe dal mantello nero
che si
chiama strada.
Come i serpenti, non tutte le strade sono
velenose:
Quelle cosidette di comunicazione e che hanno un
ruolo nello
sviluppo dei traffici e della civiltà, contengono
un basso tenore
di veleno.
Le strade velenose si riconoscono perchè strisciano
nei pressi
di ambienti
naturali; sulle rive dei laghi,sulle coste,attraversano
parchi, boschi e montagne.
Talvolta si chiamano forestali, turistiche, di lottizzazzione,
ecc.
Quando vediamo che si "affettano" boschi e si tagliano pendici
per creare una via
più corta, ci viene subito alla mente il fatto che
ad ogni azione corrisponde una reazione: erosioni, frane,
scomparsa di verde,
incendi, cacciatori, traffico, inquinamento.
Sappiamo bene che
prima di una qualsiasi strada, in quei luoghi
la presenza dell'uomo era assente o
saltuaria.
Per rafforzare il concetto sul serpente chiamato
strada, ecco
come inizia un
articolo da poco comparso sul Corriere Della Sera:
Dalla BreBeMi alla Tem, investimenti sulle nuove
strade per 11 miliardi.
I progetti prevedono quasi un raddoppio della rete
nei prossimi anni
Ma davvero la Lombardia ha bisogno di questo
scempio?
Questo, se lo chiede anche il
Corrierone:
MILANO - Alcune in costruzione, altre in attesa del
via libera
o in cerca di finanziamenti, altre pronte sulla
rampa di lancio.
Per le nuove autostrade lombarde i prossimi dieci anni - crisi
permettendo - saranno quelli decisivi.
Per le nuove autostrade lombarde i prossimi dieci anni - crisi
permettendo - saranno quelli decisivi.
Anni destinati a segnare uno sconvolgimento profondo:
370 chilometri di asfalto andranno ad aggiungersi ai 560 già
370 chilometri di asfalto andranno ad aggiungersi ai 560 già
esistenti. Da Nord a Sud, da Est a Ovest, i tracciati si
incroceranno solcando impietosi le campagne, devastando
campi, risaie, boschi, aziende agricole, parchi naturali.
Con corollario di tangenziali, cavalcavia,mega svincoli,paesi
tagliati in due. Il link all'articolo completo quì:
Dal sito della Regione Lombardia, ecco l'elenco dei Principali
Cantieri aperti sulle strade lombarde, link alla lista
completa, quì:
Tempo fa abbiamo raccontato di una vittima
della serpe
dal mantello nero. Il
fatto è stato pubblicato quì:
Nessun commento:
Posta un commento