domenica 19 agosto 2012

25 - HERA CALLIMORPHA professione: modella

















Nella quotidianità della vita si passa spesso davanti ai luoghi di biosfera 
senza vederli, senza rendersene conto.
Una passeggiata in un bosco,in campagna, oppure semplicemente
camminare sui ciotoli di una strada sterrata; centinaia, migliaia di sassi.
Non c'è un sasso uguale ad un altro.Ogni sasso arriva da lontano,
molto lontano; milioni di anni. Eppure nessuno ci fa caso, torneremo 
su questo argomento.
Nel giardino o nel bosco, ogni singolo fiore è un luogo di biosfera, 
permette lo sviluppo della vita delle farfalle fornendo loro nettare e polline.
Ieri in un luogo di biosfera ho fatto un bellissimo incontro, per la prima 
volta ho potuto osservare da molto vicino una Callimorpha Quadripunctaria 
Poda . l'ho chiamata; Hera (Una delle divinità più importanti dell'antica 
Grecia, patrona del matrimonio e del parto, sorella e moglie di Zeus
era considerata la sovrana dell'Olimpo).
Sono stato molto attento a non interferire nelle sue faccende, comunque 
lei non se ne curava. Anzi, sembrava quasi che provasse un certo piacere 
ad essere fotografata sfoggiando varie pose, allontanandosi seguendo 
delle traiettorie apparentemente senza senso, per poi ritornare sullo 
 stesso fiore. Infine, dopo essersi saziata è volata nelle vicinanze 
 mimetizzandosi fra gli steli e le foglie, forse per la digestione.  
Non sono rimasto a sentire il ruttino della signorina, ma piano piano 
mi sono allontanato.

Uscendo dalla radura, mi sentivo felice per aver incontrato Hera così 
da vicino,ma anche un pochino a disagio perchè mi è sorto il solito dubbio: 
Sono un amante della natura, oppure sono solo un antropico-spaccaballe?






Nessun commento:

Posta un commento