mercoledì 14 agosto 2013

162 - TEMPORALE FERRAGOSTANO

post 162






















Dopo il temporale ferragostano della notte scorsa, 
la mattina ha finalmente portato aria più fresca. 
Una nebbiolina di grigia umidità dovuta a nubi basse
sembra far presagire nuovi temporali. Decido di 
approfittarne per fare una passeggiata nel Parco.
Porto con me uno zainetto con dentro una macchina 
fotografica, dei fogli, una matita e uno dei miei libri.
Mi avvio per una strada sterrata, in teoria chiusa al 
traffico, che unisce due paesi. Circa a metà strada 
mi fermo su delle panchine, messe li per il ristoro 
dei viandanti e buone per favorire i pic-nic.
L'aria fresca ha asciugato parte delle panchine, posso 
sedermi e inizio la lettura. Ma la mia concentrazione 
è disturbata da rumori che salgono dal basso. 
Da una parte, una zona che si chiama le Galbusere, 
sale ben distinto il rumore di una ruspa e della sua pala 
meccanica al lavoro.
Dalla parte opposta, una zona denominata valle S.Croce 
sale l'inconfondibile eco di una motosega.
Cerco di non farci caso, di vincere il disagio che mi assale.
Ma, anzichè distrarmi da quei rumori il disagio aumenta;
mi pare quasi di sentire dei lamenti.
Certamente mi sbaglio, non è possibile udire lamenti per 
queste quotidiane attività umane.
Eppoi, la natura mica è una cosa viva, che diamine.
Ma, dentro di me, il disagio cresce. Decido di abbandonare 
quel luogo e riprendo la strada del ritorno, mentre quei 
rumori mi accompagnano fin dentro casa.
Accendo Radioscreamer e ascolto un brano di Bach, toccata 
in D-BWV912, così mi concentro e chiudo il mondo fuori.
Ma non ci riesco, è il destino delle teste di Tasso.

PS: Le attività umane in zone naturali, ogni giorno che passa 
le riducono di un pezzettino; una zolla oggi, un albero domani, 
un mattone il giorno dopo e così via.
Tutto in regola naturalmente, credo si chiami; fruibilità.
Invito i lettori a commentare, direttamente sul Blog così si 
potrebbe discutere come in una vera community. Chi invece 
preferisce sopostare la conversazione può scrivere a: 
  

Nessun commento:

Posta un commento