domenica 4 novembre 2012

62 - ECOSOFIA

Proprietà Riservata

























Mi piace leggere all'aperto, camminando lentamente, 
mentre la mia cagnolina Lilly annusando la Natura, mi accompagna. 

Ieri ho incontrato un conoscente, a sua volta accompagnato dal suo cane.
Una bravissima persona, una di quelle che amabilmente e volentieri
scambio quattro chiacchiere quando ci si incontra. Questo signore, 
più per cortesia che per curiosità; mi ha chiesta cosa stavo leggendo.
Risposi che stavo leggendo alcune massime di G.T. Miller, 
che ha riportato nel suo libro Vivere nell'ambiente :

- L'uomo è la fonte di ogni valore.
- La natura esiste solo perchè noi la possiamo sfruttare.
- Il nostro obiettivo principale è produrre e consumare.
- Il successo si fonda sul benessere materiale.
- La produzione e il consumo devono continuare ad aumentare, 
  perchè abbiamo diritto a migliorare il nostro standard di vita materiale.

Molti di noi probabilmente non sarebbero d'accordo su tutte queste 
affermazioni, ma ci comportiamo sia sul piano individuale che collettivo 
come se lo fossero, e questo è ciò che conta.
Infatti, questo attempato e serio signore, un po corrucciato mi ha detto:
Eh si, è proprio così. 
Guardi l'edilizia che oggi è quasi ferma.
Se si blocca l'edilizia è una catastrofe, cosa facciamo se si ferma l'edilizia?

Già, cosa facciamo se si blocca l'edilizia, e il disboscamento? 
e la desertificazione? dove la mettiamo la desertificazione?
Nella voce edilizia oppure nella voce territorio da valorizzare?
Lo chiederò allo Sciamano del Cornizzolo.

Nessun commento:

Posta un commento