domenica 8 dicembre 2013

194 - MIA DEGLI ELEFANTI



sferaprimeva.blogspot.it-BELLINTANI ADRIANO
Mia degli elefanti


Quel mattino Mia l'elefantessa, nell'ombra del telone che tutto copriva,
sospirò tra sè; ancora un altro giorno di prigionia.
Una prigionia che durava da 46 anni (quarantasei anni) forse neanche
un ergastolano accumula così tanti anni di prigionia e lavori forzati.
Perchè Mia è stata condannata ai lavori forzati, lavori che svolge
"con timore e spavento". Non ci credete? Lo dice la Bibbia; Genesi 9, 

Non sono forse lavori forzati; rincorrere un pallone, fare piroette mentre 
l'animale più feroce del mondo ogni tanto punzecchia con un bastone
appuntito a forma di arpione. Aveva forse paura che Mia si scordasse
l'esercizio? ma come, non si parla di memoria da elefante? 
Ma quel mattino, Mia notò che c'era qualcosa di diverso; 
il cancello della sua prigione appariva aperto.
Allora, senza indugio alcuno imbocco l'uscita; voleva vedere come
era fuori e magari tornare al suo mondo.
Un mondo che ricordava verde, ai bordi della savana gli alberi erano
verdi e fornivano foraggio fresco e abbondante;
un mondo lussurreggiante e luminoso.
Ma quando si trovò fuori dalla sua prigione, non riconobbe l'ambiente.
Certo era entrata nella colonia penale del Circo nel lontano 1967,
del tempo ne era passato, ma dove erano gli alberi e l'erba?
Tutto gli sembrava grigio, la terra era coperta da un lungo serpente nero 
ornato da una strriscia bianca che gli umani chiamavano "strada", 
e il cielo appariva ammalato e invecchiato pure lui.

A quel punto Mia non sapeva che cosa fare, quale direzione prendere,
si trovò sul serpente nero ma fù spaventata a morte perchè degli strani
oggetti correvano velocemente rotolando sulla groppa del serpente 
lanciandogli degli sguardi di luce lampeggianti ed emettendo dei
sibili nervosi, per lei incomprensibili; bit!, biit!!, biiit!!!
Le cronache riportano che l'animale, spaventato, dopo essere stato 
catturato dalle forze dell'ordine è tornato nel "suo" circo.

Proprio così, della condanna ai lavori forzati di Mia, asservita come
umile bestia da spettacolo e tormentata per divertimento da 46
(quarantasei) anni; nessuno ne parla e, di conseguenza, nessuno 
darà la "grazia".

  

Racconto sulle sofferenze degli elefanti:
 
- Questo blog si aggiorna ogni 3 giorni circa.
- Contatti:  sferaprimeva@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento