venerdì 7 giugno 2013

140 OXYTHIREA FUNESTA PODA VEGANA

post 140
Cetoniella Vegana

























Come è noto; guardare, non significa vedere. E troppo spesso ce ne
dimentichiamo. Questa è una delle regole che mi appare tra le più difficili
da applicare. Vedere e non solo guardare dunque; risulterà molto utile 
nel momento in cui posiamo lo sguardo su un panorama,un'opera d'arte, 
un fiore ecc...

Alcuni giorni orsono ho "visto" e ho potuto quindi osservare da vicino 
un grazioso animaletto che appoggiato su una grossa margherita si 
nutriva di polline.
Non lo avevo mai osservato prima; le macchie a "pois" bianche sulla sua 
corazza nera lo rendevano particolare, così ho scattato una fotografia 
a ricordo del nostro incontro.
Mentre l'animaletto continuava il suo pranzo, mi sono allontanato piano 
piano, un altro abitante aveva attirato la mia attenzione.

Quando sono arrivato a casa, ho cercato nella mia biblioteca e poi su 
internet. Ho così scoperto che l'insetto è conosciuto come Cetoniella
(Oxythirea Funesta Poda) della famiglia Scarabaeidae; un Coleottero.
Forse val la pena di ricordare che i soli Coleotteri, appartengono ad 
un ordine di insetti con 350 mila specie, raggruppati in 20 superfamiglie 
e 166 famiglie.

La Cetoniella è un fitofago, se mi passate il termine: un vegetariano.
E quì,casca l'asino. Anzi entra in azione l'animale più feroce del mondo, 
che ha ingaggiato una guerra senza esclusione di colpi alla Cetoniella
considerata dannosa per l'agricoltura in quanto danneggia fiori,foglie, 
boccioli... E io che pensavo che i vegetariani fossero tra gli esseri più 
rispettosi al mondo.

Una domanda mi sorge spontanea; ma se tutte queste creature fossero
veramente così dannose ai fiori, alle foglie, ai boccioli ecc... 
come mai la natura era così rigogliosa e ricca prima dell'avvento dell'uomo?

f1 -La foto che ho scattato all'amica Oxythirea Funesta Poda,vegana.
post 140

Nessun commento:

Posta un commento