venerdì 8 giugno 2012

trova il tuo luogo di biosfera


























Secondo Wikipedia la biosfera è definita in biologia 
come l'insieme delle zone della Terra in cui le condizioni  
ambientali  permettono lo sviluppo della vita. 
Prendete una qualsiasi cartina geografica,chiudete gli occhi e appoggiate unl dito sulla cartina; ora aprite gli occhi,avete individuato un punto di biosfera.
Imparare ad individuare e frequentare uno o più luoghi 
propri di biosfera, aiuta a trovare e mantenere il proprio eqilibrio con la natura e con tutto quello che ci stà intorno.
Personalmente ho alcuni luoghi di biosfera; un laghetto artificiale,una quercia centenaria nel mio giardino,ma anche un luogo solitario in cui mi reco di tanto in tanto sia di giorno che di notte. 
In una radura del bosco ho piantato una ghianda, ora è nata una piccola quercia che accudisco e visito regolarmente, è diventato uno dei miei luoghi preferiti di biosfera.  
Un vaso d'acqua è un bellissimo luogo di biosfera dove è possibile organizzare la vita: una ninfea e qualche altra pianta d'acqua (No a pesci e tartarughe in laghetti e acquari).  
Uno sviluppo di sensazioni sensoriali che non immaginavo neanche di possedere.










Nessun commento:

Posta un commento