martedì 18 dicembre 2012

77 - DIECI MOTIVI PER DIRE NO ALL'INQUINAMENTO PETROLIFERO



similRandP - Proprietà Riservata










 















 









1. I "Professori" ci hanno detto che Trivellare l'Italia serve per soddisfare
il fabbisogno nazionale, per lo sviluppo economico, per l'occupazione e
che tutto sarà fatto in modo "sostenibile".
- Ma io non ho protestato, non sono un Professore.

2. Per prima cosa hanno iniziato a trivellare il paesaggio,
danneggiando il turismo.
- Ma io non ho protestato, non sono un Albergatore.

3. Poi, hanno deciso di trattare il petrolio, direttamente sul posto,
contaminando aree agricole, allevamenti ecc.
- Ma io non ho protestato, non sono un Allevatore. 

4. Le estrazioni in mare danneggiano la costa e le acque a causa
degli scarichi dei rifiuti del petrolio, con conseguenti spiaggiamenti
di cetacei e impoverimento della fauna marina.
- Ma io non ho protestato, non sono un Pescatore.

5. Dalle centrali di desolforazione vengono emesse nell'aria sostanze
 nocive fra queste l'idrogeno solforato (H2S).
A Report, un Abitante della Val D'Agri ha dichiarato: puzza di petrolio
bruciato. Gas che dà fastidio alla respirazione. Soffocamento.
- Ma io non ho protestato, non abito in quei posti.

6. Con il passare degli anni i pozzi presentano cedimenti strutturali,
difficili da individuare, inquinando l'acqua del sottosuolo e danneggiando
gli ecosistemi.
- Ma io non ho protestato, non sono un Attivista Ambientale.

7. Anche prendendo tutte le precauzioni possibili, i pozzi possono avere
malfunzionamenti e causare disastri come è successo nel Golfo del
Messico e in Italia a Trecate.
- Ma io non ho protestato, abito lontano da quei luoghi.

8. I Petrolieri, molti dei quali stranieri, operano in Basilicata.
Questa regione risulta pesantemente segnata dall'attività estrattifera,
ma resta pur sempre una delle regioni più povere d'Italia.
- Ma io non ho protestato, abito nella ricca Lombardia.

9. Hanno criticato il Blog: No all'Italia petrolizzata, e alla Dott.ssa
D'Orsogna hanno scritto: Resti in California.
Facciamo a meno di lei in Italia...
- Ma io non ho protestato, non è il mio Blog.

10. Questa mattina, mi sono svegliato e ho trovato le trivelle
nel mio Parco-giardino.
- Ho chiesto subito aiuto. Ma non c'era nessuno a difendermi.

Il testo di questo decalogo, si rifà a quanto ha scritto la
Dott.ssa Maria Rita D'Orsogna sui suoi blog,  ecco i link:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/11/30/dieci-motivi-per-dire-no
-alle-estrazioni-di-petrolio-in-italia/431482/

http://dorsogna.blogspot.it/

Indirizzo e-mail del blogger di sferaprimeva: sferaprimeva@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento