mercoledì 7 gennaio 2015

278 - CLIMA IMPAZZITO

Lamento di una quercia disperata
























Clima impazzito:L'anno appena concluso è stato uno dei più 
piovosi. In Friuli si è avuto un giorno di pioggia ogni tre. 
Alluvioni a Genova e in altri luoghi. Le cause?
Pioggia e incuria del territorio.
Le piogge torrenziali causano ingenti danni anche alle piante 
e conducono ad una vera e propria emergenza climatica.  


Lamento di una quercia disperata. 

Nell’anno appena trascorso,
ho conosciuto
una primavera pallida.
Seduta nel mio giardino;
attendevo fiduciosa.
E’ arrivata un’estate piagnucolosa;
una zitella dalle lacrime acide.
Baldanzoso ma scheletrico
è arrivato poi l’autunno.
E’ così che i miei poveri frutti,
giacciono abbandonati
ai miei piedi.
Ora sono presa da un rude inverno
che mai mi amerà; per via dei miei rami
spogli e rinsecchiti.
Non mi resta che pregare la terra
che mi lasci volare,
sulle ali delle mie foglie
o mi prenda con lei.
Nel profondo, là;
dove sono sbocciati i miei semi.


Nessun commento:

Posta un commento