mercoledì 20 giugno 2012

11 - una notte con biosfera

Proprietà Riservata

Abbiamo imparato che la biosfera è definita in biologia 
come l'insieme delle zone della terra in cui le condizioni ambientali permettono lo sviluppo della vita. In ogni luogo c'è un luogo di biosfera, basta saperlo vedere.
Ho iniziato a visitare i luoghi di biosfera tanto tempo fa, 
sono nato in campagna.Perchè ho iniziato è difficile da spiegare, forse non voglio neanche spiegarlo.
Però è bello essere facilitatori di luoghi di biosfera,un posto dove recarsi ogni tanto e stare in silenzio con quel mondo.
Anzi; il mondo. 
Durante le notti estive e calde, ogni tanto mi capita di uscire di casa. Mi avvio per una strada sterrata  che sovrasta la collina. Al momento il buio non è così forte; distinguo le traiettorie a zig-zag dei pipistrelli. Entro nel bosco e continuo per alcune decine di metri, poi abbandono la strada, attraverso il ciglio e mi addentro nella radura che è in forte discesa,devo stare attento a non cadere. 
Avanzo ancora un poco, ora il buio è totale, le querce fanno da ombrello ai raggi della luna.  
Mi siedo e cercando di stare immobile il più possibile, resto in ascolto.
Ora gli unici rumori, anche se molto attenuati, provengono dal fondo della vallata. Appena visibile, giù in fondo, la luce di un casolare. Odo qualche grillo in lontananza, 
per il resto la solitudine e il silenzio accompagnati dal buio 
fà quasi paura, cose umane.
Resisto,dopo alcuni minuti sento che la vita riprende. L'intruso,forse,non è pericoloso. 
Con estrema attenzione inizio ad elaborare i rumori.
Il fruscio del corpo corazzato di alcuni insetti procura un rumore particolare, altri animaletti strisciano o almeno così sembra a me. Paure ancestrali?
Spesso i grilli sono i primi e riprendono il loro concerto, un pericolo passato?
Continuando nella mia immobilità, per qualche minuto chiudo gli occhi; il brusio della vita notturna, non certo inferiore a quella diurna, mi pervade. Non la vedo, ma intorno a me c'è tanta vita. 
Immaginate di trovarvi in Piazza Duomo con gli occhi chiusi;
stesso brusio, ma per altre attività. 
 Queste attività,infatti,sono svolte per garantire la continuità della vita senza lasciare impronte. 
Al massimo, la pioggia cancellerà queste impronte.
Si è fatto tardi devo rientrare, come faccio? 
Alzandomi non vorrei schiacciare qualche abitante di questa radura. Inizio a respirare in modo un pochino affannoso, 
poi fischietto. Dopo qualche decina di secondi smetto di fischiare e resto in ascolto; è di nuovo tornato il silenzio, 
tutte le attività sono sospese. Ancora un momemento di emergenza; c'è un umano nelle vicinanze. 
Mentre piano piano rientro verso casa, mi sento felice ma anche un pochino a disagio perchè mi è sorto un dubbio: 
Sono un amante della natura, oppure sono solamente un notturno antropico-spaccaballe?

Nessun commento:

Posta un commento